#Mettiamo mano ai Diritti

da | 19/08/2015 | Arcigay Gioconda

mettiamomanoaidirittiManiFestAzione Mettiamo mano ai diritti

Il giorno 9 Settembre 2014 il Comune di Reggio Emilia ha votato, all’unanimità, l’approvazione della mozione “SameSex” che prevedeva la trascrizione, sui registri comunali, dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso.

Ad un anno dalla sua approvazione, Arcigay Gioconda organizza una ManiFestAzione di ricorrenza e sensibilizzazione verso la cittadinanza, sui temi dei diritti civili nel nostro paese.
L’iniziativa si svolgerà sabato 12 settembre in piazza Martiri del 7 Luglio – nel pieno centro della nostra città –  dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Da lunedì 17 agosto, parte sui social network un hashtag: #mettiamomanoaidiritti con in allegato la foto dell’impronta delle proprie mani e vi invitiamo a partecipare condividendo le proprie mani a sostegno della lotta per i diritti civili e di conservare le proprie impronte per portarle in piazza sabato 12 Settembre, culmine dell’iniziativa.

Sabato 12 Settembre, infatti, chiederemo a tutti/e i/le passanti di lasciare le proprie impronte a sostegno dei Diritti civili su un grosso rotolone di carta che sarà appeso con dei cavalletti in piazza, insieme a tutti i fogli delle persone che hanno già fatto questo passaggio e condiviso la foto sui social network. Durante la manifestazione si alterneranno vari interventi sul tema dei diritti civili da parte di varie associazioni che collaboreranno con noi.

Iniziativa con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, della Provincia di Reggio Emilia, e della Regione Emilia Romagna.
E con il supporto della CGIL di Reggio Emilia.


La giornata è stata organizzata per ricordare e tenere attivo il dibattito dei diritti civili e umani anche sul nostro territorio.

Siamo in un momento storico dove si può solo crescere e migliorare su questi temi ma per farlo dobbiamo collaborare tutti e tutte insieme, sensibilizzando e informando correttamente la cittadinanza, scendendo in piazza a testa alta, senza paura ne vergogna ma con la voglia di cambiare questo Paese, rendendolo un luogo più civile e equo per tutti.