Un altro anno sociale è iniziato, e dopo due anni difficili, abbiamo ragionato sulle trasformazioni della nostra comunità. Ed è per questo che per annunciarvi la novità che prenderà piede dopo il congresso, dobbiamo fare un passo indietro.
Ormai tutt* conosciamo il Parl.Om. – gruppo di confronto e di socializzazione, di discussione di tematiche riguardanti la comunità lgbt+ e di attività sociali del circolo – ma chi ricorda la sua storia?
Il gruppo nacque nell’ormai lontano 2010 ed il nome venne scelto con un gioco di parole combinando il dialetto reggiano con un acronimo: “Parlòm” significa “Parliamo” ed il sottotitolo per descrivere la principale funzione del gruppo era “Parlando Omosessuale”, ma non per questo il gruppo era chiuso alle sole persone omosessuali, ma aperto a tutte le persone che volevano confrontarsi.
All’inizio, il gruppo era molto fluido ma si è strutturato piano piano e si è dato delle regole per diventare un posto accogliente, sicuro, ed inclusivo. E ci è riuscito al punto che oggi – 12 anni dopo – non possiamo non riconoscere TUTTE le realtà che ne fanno parte ed evolvere il gruppo stesso, ed è per questo che vi annunciamo che martedì 18 ottobre alle ore 21:00 vi aspettiamo al nuovo gruppo “Come Out!”
“Come Out!” è un invito ad uscire “dall’armadio” e a condividere se stessi con la comunità e con gli altri per come si è: lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali, asessuali, queer, nonbinary, e altro ancora.
Un invito a chiunque nella lingua più conosciuta, perché la nostra comunità non ha un solo passaporto, un invito con un punto esclamativo perché entusiasmante e niente è più entusiasmante che essere liberamente se stessi esprimendosi senza paura di ricevere rifiuto o violenza, ma anzi con la certezza di essere accettati ed inclusi in un luogo protetto e sicuro.
Vi aspettiamo!