A corredo dell’articolo di Paolo Grilli, apparso ieri sulle pagine dell’edizione locale del “Resto del Carlino”, il Gruppo Salute di Arcigay Gioconda, ci tiene a sottolineare alcune informazioni importanti sull’epidemia di Epatite A che sta coinvolgendo anche il nostro territorio e la nostra comunità.
Come riferito dal Dottor Giacomo Magnani – Primario del Reparto di Malattie Infettive del Santa Maria Nuova – nel nostro Paese, quest’anno si sono registrati finora 1.400 casi di contagio.
L’80% delle persone contagiate è di sesso maschile, e tra queste il 67%, – con questionario anonimo – ha affermato di avere rapporti omosessuali. È importante sottolineare che l’aumento dei casi riguarda anche le donne.
Per quanto riguarda la nostra città, i casi di contagio da epatite A si sono decuplicati rispetto all’anno scorso!
Questa epidemia si può combattere innanzitutto con l’informazione e nella nostra città ne abbiamo già parlato con un’apposita campagna nel corso dei preparativi del REmilia Pride. Ricordiamolo: per stare tranquilli basta la vaccinazione!
La vaccinazione contro l’Epatite A è gratuita, innocua, copre per 10-20 anni, consta in due dosi assunte a sei mesi l’una dall’altra, ed è fortemente consigliata ai turisti che raggiungono Paesi in cui questa epatite è diffusa!
Inoltre, ci si può vaccinare contemporaneamente anche contro l’epatite B (in tal caso, le dosi del vaccino saranno tre).
Per vaccinarsi bisogna rivolgersi al Servizio di Igiene Pubblica dell’Ausl.
Di seguito vi riportiamo alcuni link utili:
- qui per le informazioni generali sulle vaccinazioni epatite A e B (nella sezione “dove andare” vi sono i collegamenti con i link informativi su tutti i Servizi di Igiene Pubblica nelle varie sedi in provincia di Reggio Emilia!)
- qui invece la scheda informativa sul Servizio di Igiene Pubblica della città di Reggio Emilia, con tutte le info su ubicazione, orari, contatti, prestazioni, come arrivare, ecc.