Fin dal primo anno della sua esistenza, Arcigay Gioconda Reggio Emilia ha sempre sensibilizzato ed informato l’opinione pubblica sulla salute e su questo tema in particolare, distribuendo opuscoli, organizzando banchetti informativi, ed insieme al Tavolo Inter-istituzionale per la Prevenzione dell’HIV e delle Malattie Sessualmente Trasmissibili, contribuendo a svolgere test sul territorio, affidabili, anonimi, su questa ed altre malattie infettive a trasmissione sessuale.
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS (1° dicembre), ci vedremo sabato 3 dicembre, presso l’U.r.p. del Comune di Reggio Emilia sito in via Farini, 1, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 per l’annuale HIV Test Day, un test rapido, anonimo e gratuito, per il quale non è richiesto alcun documento e/o prenotazione.
Qualsiasi sia il risultato dei test, ricordiamo sempre che avere rapporti sicuri e protetti, rimane il primo mezzo di contrasto alla diffusione del virus dell’HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili, e la consapevolezza del proprio stato di salute è sempre importante sia per sé stessi che per gli altri, e la diagnosi precoce di un’eventuale positività al test, ed il conseguente inizio di una corretta terapia, permette comunque lo svolgimento di una vita lunga e sana rispetto ad una diagnosi tardiva. Sempre meglio sapere, che non saperlo!
Per ogni maggiore informazione su questo, ed altri temi correlati, vi consigliamo caldamente di visitare il sito www.helpaids.it dove potrete trovare oltre ad informazioni più complete ed aggiornate, informazioni su dove e quando fare il test con l’aiuto di una comoda mappa interattiva.
Il sito è curato dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna.
Ci vediamo al Test Day!