progetto

Teatro dell’Oppresso – “Una comunità orgogliosa”

Cinque storie, una voce contro le discriminazioni.

“Una comunità orgogliosa” è un progetto teatrale ideato da Arcigay Gioconda Reggio Emilia, ispirato al metodo del Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal, che unisce narrazione, partecipazione attiva e riflessione sociale.

Attraverso cinque storie realmente accadute, reinterpretate e trasformate in scene teatrali, volontariə dell’associazione portano in scena episodi di emarginazione, discriminazione e stereotipi legati all’identità di genere, all’orientamento sessuale, alla migrazione e all’intersezionalità.

teatro dell'oppresso progetto arcigay gioconda reggio emilia una comunità orgogliosa 1

Un teatro che dà voce a chi spesso viene messo a tacere

Ogni racconto nasce da mesi di ascolto, confronto e scrittura collettiva. Le storie vengono poi restituite in forma performativa al pubblico, che non è semplice spettatore, ma parte attiva del processo, in pieno spirito del Teatro dell’Oppresso.

Le performance diventano così momenti di riflessione e coinvolgimento, in cui la comunità si confronta su omobitransfobia, bullismo, isolamento sociale, stereotipi, sessismo e razzismo.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna

📍Porta il progetto nella tua sede

Il nostro gruppo teatrale è disponibile per repliche dello spettacolo presso scuole, università, centri culturali, festival, associazioni o aziende.

Costruiamo insieme un momento di impatto, riflessione e dialogo attraverso il linguaggio vivo del teatro.

📅 Possiamo concordare date, spazi e modalità adatte al tuo contesto.

“Una comunità orgogliosa” è molto più di uno spettacolo: è uno spazio condiviso dove le voci oppresse possono finalmente farsi sentire.

👉 Se vuoi organizzare una rappresentazione, contattaci!

Richiesta informazioni progetto teatro

Vuoi contribuire all’ampliamento dei progetti di accoglienza e sostegno portati avanti dal volontariato di Arcigay Gioconda?